Un momento di condivisione e confronto in presenza per riflettere sul significato politico e sulle potenzialità degli spazi pubblici restituiti alla cittadinanza.
Partendo dai progetti del Municipio allargheremo lo sguardo su Roma e sull’urgenza di immaginarla in una veste nuova, sempre più attraversata e vissuta pienamente da tutti e tutte: anziani, famiglie, giovani, bambini e bambine.
Si parte alle ore 15.00 con un benvenuto degli attivistə di Terzo in Cantiere e con la presentazione dell’Urban Center, spazio dedicato alla condivisione con la cittadinanza dei progetti che stanno interessando tutto il territorio del Municipio III.
Alle 17.00 un momento gioioso dedicato ai bambini e alle bambine con una performance/laboratorio di Capitan Calamaio, il pirata pacifista che ama i libri e l’arte.
Alle 18.00 a partire dalle voci di chi la città la attraversa quotidianamente, Luciana Castellina, Walter Tocci, Giovanni Caudo, Rossella Muroni rifletteranno proprio sui concetti di spazio pubblico, sicurezza e partecipazione, con l’obiettivo di immaginare una nuova città più giusta, più vivibile, più inclusiva, più sana.
A sottolineare e dividere tutti i momenti di discussione, un intermezzo musicale (rigorosamente unplugged) dell’Accademia degli Ostinati.
Un servizio d’ordine volontario (e molto creativo) formato da cittadinə, attivistə e studenti sarà presente durante tutto l’evento per facilitare il rispetto delle regole e il mantenimento del distanziamento.
A tutte e tutti i partecipanti chiediamo naturalmente di indossare le mascherine e seguire le raccomandazioni.