Una mobilità più facile per rendere la città più accessibile per tutte e tutti
Il trasporto pubblico ad oggi si sviluppa prevalentemente su gomma. La rete del ferro è inadeguata e fortemente “Termini-centrica”, (per la stazione transitano 1000 corse complessive). Abbiamo solo 60 km di metropolitane e 30 km di tramvie (negli anni Trenta avevamo una delle migliori reti tramviarie d’Europa, rete che è stata dismessa e smantellata negli anni ’50 e ’60). Milano ha 1,5 volte i km di metropolitana, ma 6 volte i km di tranvia. L’offerta di trasporto di Roma (posti * km percorsi) equivale a quella di Milano, ma è usata da una popolazione più che doppia, su un territorio 10 volte più grande.
I disservizi sono all’ordine del giorno: nel 2020 sono stati oltre 5.000 i treni soppressi, con punte di 100 corse saltate in un giorno (considerando le 190 totali tra urbane e extraurbane), e circa 600 in una settimana. Metà della fotta dei treni metropolitani ha più di 15 anni, un valore doppio a quello di Milano Al defcit strutturale e organizzativo, corrisponde una risposta individuale che centrata sull’auto: considerando la sola popolazione attiva il tasso di motorizzazione raggiunge i 900 veicoli ogni 1000 abitanti, in pratica a ciascun residente corrisponde almeno un veicolo. Lo spazio urbano è completamente monopolizzato dal traffco e dalla sosta dei veicoli.
Trasporto Pubblico
Leggi Tutto
Mobilità leggera e sicura
Leggi Tutto
Meno ostacoli lungo i percorsi
Leggi Tutto